Affinché le cose si muovano rapidamente quando serve - I membri del nuovo Centro operativo comunale per la protezione civile sono stati addestrati

Chi viene allertato in caso di incendio nel centro abitato di San Martino in Passiria? Che cosa si deve...

Data di pubblicazione:

28/10/2024

Tempo di lettura

2 Minuti

Categorie

Chi viene allertato in caso di incendio nel centro abitato di San Martino in Passiria? Che cosa si deve fare se il Passirio minaccia di rompere gli argini? Quali sono le difficoltà che si possono prevedere in caso di frana sui ripidi pendii della valle e chi deve essere evacuato e quando? Queste sono le domande che i membri del Centro operativo comunale per la protezione civile di San Martino in Passiria hanno affrontato in una recente riunione.

Il piano comunale di protezione civile è la linea guida per qualsiasi calamità che potrebbe verificarsi nel Comune di San Martino in Passiria. Il piano è stato elaborato in collaborazione con una società di servizi specializzata sotto la guida del responsabile della protezione civile Lukas Fahrner ed è stato recentemente presentato ai membri del Centro operativo comunale per la protezione civile in occasione di una riunione nella caserma dei vigili del fuoco di San Martino. “Naturalmente speriamo che in futuro non si verifichino gravi situazioni di pericolo”, sottolinea il sindaco Dominik Alber, “ma in caso di emergenza è fondamentale poter utilizzare questo piano per avere rapidamente una visione d'insieme dei rischi per la protezione civile e per avere già tracciato la collaborazione tra il sindaco, il Centro operativo comunale, l'amministrazione comunale e le organizzazioni locali di aiuto e soccorso”, afferma Alber. Durante l'ultimo incontro, i membri del Centro operativo comunale hanno potuto discutere concretamente di vari scenari. In futuro, il punto di incontro del Centro operativo comunale per la protezione civile continuerà ad essere la caserma dei vigili del fuoco volontari di San Martino, dove sono conservati e consultabili tutti i documenti come piani operativi, piani tattici, liste di controllo, ecc. In futuro sarà disponibile anche un'app dedicata ai membri del Centro operativo comunale.

I membri del Centro operativo comunale per la protezione civile di San Martino in Passiria sono il sindaco del Comune, Dominik Alber, Manfred Pixner, Christian Raich ed Erwin Marth per l'amministrazione comunale, Roland Gufler e Dietmar Haller per i vigili del fuoco volontari, Lukas Fahrner per la commissione valanghe, Heinrich Pfitscher per il servizio di soccorso alpino ed Elmar Walder per la Croce Bianca.


San Martino in Passiria, 25 ottobre 2024

A cura di

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 19/11/2024, 16:20

Esplora la categoria

Avvisi

Bandi di gara, avvisi di concorso e tutte le opportunità per cittadini e imprese.

Comunicati stampa

Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.

Notizie

Gli ultimi aggiornamenti sugli avvenimenti e la vita culturale nel Comune.