Finora gli amanti della sauna della Val Passiria dovevano recarsi almeno fino a Merano per soddisfare la loro passione. Con il nuovo centro benessere pubblico presso la piscina di San Martino in Passiria, le saune sono ora disponibili anche in valle.
Negli ultimi anni, San Martino in Passiria ha potuto esaudire anche alcuni desideri che si avvertivano da tempo: Nel nuovo centro sportivo, gestito da un unico inquilino, oltre al tennis, al nuoto e al pattinaggio si possono ora utilizzare anche un campo da beach volley e un centro saune. Il centro sauna “piccolo ma bello” è progettato per circa 30 utenti e offre una sauna a vapore, una sauna finlandese e una cabina a infrarossi. Sono presenti anche una piscina fredda, una sala relax, armadietti e i relativi servizi igienici.
Il quadro generale è ora completato dalla prima area wellness pubblica della Val Passiria, inaugurata ufficialmente alla fine dello scorso anno dopo il completamento dei lavori di costruzione.
La piccola oasi di benessere è destinata principalmente agli amanti delle saune della Val Passiria, ma anche agli ospiti delle aziende turistiche del paese e della valle che non dispongono di strutture proprie. In termini di stile, il nuovo edificio si basa sul centro sportivo, in modo che la zona sportiva di San Martino con atletica e calcio crei un'immagine esteticamente uniforme - i concorsi pubblici per entrambi i lotti di costruzione sono stati vinti casualmente dallo stesso studio di architettura. Il Comune di San Martino ha così implementato l'intero concetto sviluppato nel 2010 sotto l'allora sindaco Rosmarie Pamer.
Il centro sauna è aperto tutti i giorni dalle ore 16 alle 22. L'ingresso costa attualmente 19 €, senza limiti di tempo. Ogni mercoledì c'è una sauna per donne. Il centro sportivo è aperto tutti i giorni dalle ore 9 del mattino.
San Martino in Passiria, 7 febbraio 2025